lunedì 1 giugno 2015

SCRAMBLER e dintorni

Eccomi di nuovo tra voi.

Questa sera voglio spendere due parole su questo termine tanto caro al marketing del momento, SCRAMBLER!




Intanto se qualcuno ancora non lo sapesse questa è la definizione esatta: 

"Lo Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.

Il termine "scrambler" deriva dal verbo inglese "to scramble" che significa mischiare.

Così erano chiamate, in alcuni territori di provincia statunitensi della fine anni cinquanta, le motociclette stradali cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti da fuoristrada, al fine di essere impiegate sulle lunghe strade sterrate che collegavano i "ranch" alle vie di comunicazione pubbliche."



Definizione esatta in effetti suona male dato l'argomento...

In pratica si tratta di "special" a tutti gli effetti, moto che nascono per uno scopo e vengono "sistemate" per un altro... In quest'ottica la Nuova Ducati Scrambler legato al suo nome ha solo il ricordo della progenitrice.


Però un nome è solo un nome, le moto sono solo prodotti da vendere e in tutto questo non c'è nulla di male. Siamo noi che non abbiamo un cazzo da fare e troviamo da discutere per il piacere di farlo!  Per noi le moto sono molto di più, se non l'avessimo saremmo persi... Quindi chiamatele come vi pare ma compratele e sopratutto usatele!



Una volta su un noto sito di annunci vidi una Hornet con gomme tassellate e manubrione con tanto di traversino... Ricordo che sorrisi nel leggere l'annuncio dato che la chiamava SCRAMBLER... Aveva ragione, quella si che era proprio "mischiata"!





Nessun commento:

Posta un commento